Aggregatore Risorse

Palermo search

Viva Panormus...e Santa Rosalia, XXVIII edizione

Siti vari, dal 03/05/2024 al 06/06/2024

Nel IV centenario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, “Panormus. La scuola adotta la città”, la manifestazione che da trent’anni si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio, sarà dedicata alla patrona di Palermo e alla sua storia. 

“Viva Panormus e... Santa Rosalia”, infatti, è il titolo della XXVIII edizione del progetto che quest'anno coinvolgerà i bambini e i ragazzi di settantanove istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche, private e paritarie. 

Chiese, vicoli, musei e ancora santuari, quadri ed edicole votive: attraverso le classiche “adozioni” Panormus permetterà di recuperare la memoria di tutti quei luoghi della città, più o meno conosciuti, connessi al culto sacro e profano della Santuzza. 

Durante tre fine settimana di maggio, gli studenti accompagneranno i visitatori di siti e monumenti alla scoperta di nuove storie e punti di vista, e condivideranno con loro i saperi acquisiti attraverso studi, ricerche e laboratori scolastici.
Non mancheranno però anche attività ludico-ricreative rivolte ai più piccoli grazie alla partecipazione di numerose scuole dell’infanzia (fascia d’età 3-6 anni). 

Giovedì 6 giugno il Teatro Massimo, da sempre un importante partner di Panormus, organizzerà la giornata conclusiva della manifestazione.
Le alunne e gli alunni degli istituti a indirizzo musicale coinvolti nel progetto suoneranno e canteranno sulla scalinata di Piazza Verdi. In questa occasione, le scuole riconsegneranno le chiavi della città al Sindaco.
 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA

 

Panormus è un progetto organizzato interamente dall’Ufficio scuole dell’obbligo e contrasto alla dispersione scolastica del Comune di Palermo.
Quest’anno alla sua realizzazione hanno collaborato la Curia e le diocesi, la Soprintendenza ai beni culturali regione Sicilia, la Fondazione Teatro Massimo, l’assessorato comunale alla Cultura, la GAM, Civita, la Polizia municipale, l’Ufficio comunale mobilità e traffico, la Reset, la Rap, l’Ufficio comunale Ville e giardini, la Questura e la Prefettura.

Un accordo interistituzionale con l'Assessorato regionale Beni Culturali ha permesso, durante le giornate di adozione, di aprire al pubblico gratuitamente il Complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti, i Chiostri del Museo Salinas e la Biblioteca Centrale.

Organizzatore
Liceo Statale "G.A. De Cosmi" di Palermo in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo


Durante tre fine settimana di maggio
Dal Fri May 03 00:00:00 CEST 2024 al Thu Jun 06 00:00:00 CEST 2024

Tariffe

Partecipazione gratuita agli eventi in programma

Informazioni

Palermo


Sito web ufficiale

Ti potrebbe interessare