Aggregatore Risorse

Palermo search

L'educazione al consumo sostenibile

Palazzo Riso, 17/05/2024 e 08/07/2024

Gli abiti, gli accessori, i gioielli, fanno parte integrante della nostra cultura, parlano di noi, con i loro stili datano le nostre esistenze, ci ricordano abitudini di vita, passioni, luoghi, sentimenti.
Oggi però l’industria del tessile pur essendo una delle più redditizie del pianeta è allo stesso tempo una delle più inquinanti della terra.
La produzione e la manutenzione degli abiti inoltre costa enormi quantità di acqua.

Tante agende in diversi tavoli di approfondimento parlano di sostenibilità nel mondo della moda. Ma qual è veramente la conoscenza che abbiamo di questo argomento? Quanto possono le abitudini quotidiane al consumo avere un impatto reale? Quale è il ruolo di chi produce, distribuisce e comunica?

Questi sono alcuni degli spunti che hanno indirizzato la scelta di Alberto e Gioia Gange fondatori di Zoemagazine.net, ideatori del progetto, di coinvolgere gli stakeholders di settore già nel 2023 in un talk dal titolo "La sostenibilità etica": creare network per un futuro green.
Questo argomento centrale per la società si inserisce nella via di una rinascita culturale della città di Palermo anche attraverso l’occasione giubilare dei 400 anni di Santa Rosalia da cui l’idea di una #palermorifiorita.

Oggi però il progetto non si muove solo sul piano della divulgazione ma anche su quello dell’ educazione al consumo.

La prima parte di “Racconti Sostenibili“ questo il nome del format, prevede la sensibilizzazione degli studenti nella fascia di età 9-11 attraverso il coinvolgimento delle scuole per la creazione di una coscienza critica sull’acquisto attraverso un approfondimento sulla cultura della moda che parte dall’idea che dietro l’oggetto di consumo ci sia non solo un processo di produzione ma anche una fase di progettazione creativa in cui società, cultura e arte interagiscono tra di loro.

Il 17 Maggio alle ore 16.30 grazie alla collaborazione con Fondazione YOLK™️ Carlotta Marioni, capo redattore moda Grazia e Elisabetta Barracchia, direttore responsabile Flo, incontreranno gli alunni della scuola Karol Wojtyla negli spazi del Museo Regionale di Arte Contemporanea Riso per parlare di moda sostenibile.

La seconda fase del progetto che si terrà l’8 luglio presso la stessa sede museale alle ore 17.30 prevederà un incontro con gli stakeholder internazionali ed a breve sarà comunicato il programma definitivo degli interventi.

Organizzatori ZoeMagazine

Orari

Il Fri May 17 00:00:00 CEST 2024
  • 16.30 - 18.00

Informazioni

Via Vittorio Emanuele, 365, Palermo


Ti potrebbe interessare