Aggregatore Risorse

Palermo search

Estate 2024 del Teatro Massimo

Spettacoli in onore di Santa Rosalia per il 400° Festino, dal 27/06/2024 al 03/08/2024

Tra i temi che caratterizzano la ricca e variegata programmazione dell’estate del Teatro Massimo, il Quattrocentesimo Anniversario della scoperta delle spoglie di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, ha un posto di rilievo.

La stagione estiva 2024 si apre infatti il 27 giugno con “4 Canti per Santa Rosalia”, a cui seguiranno altri tre appuntamenti in onore della Santuzza.


SPETTACOLI IN ONORE DI SANTA ROSALIA PER IL 400° FESTINO

  • 4 Canti per Santa Rosalia
    giovedì 27 giugno, ore 21:00
    Teatro Massimo – Sala Grande

Oratorio in quattro parti per soprano, mezzosoprano, voce narrante e orchestra che, già dal titolo, mette in evidenza il legame profondo con la città.
I Quattro canti sono l'incrocio dei due principali assi viari del centro storico di Palermo e luogo simbolico della celebrazione del Festino, ma sono anche le musiche originali che la Fondazione Teatro Massimo ha affidato per l’occasione a quattro compositrici: Valentina Casesa, Maria Mannone, Giulia Tagliavia e Corinne Latteur.
Lo spettacolo, grazie alla ricerca storica di Consuelo Giglio e alla drammaturgia di Fabrizio Lupo, cercherà di sanare una delle lacune che segnano la storia della musica a Palermo e in generale in Sicilia, ovvero la mancanza di fonti archivistiche musicali.
Per questo evento, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Regionale "A. Bombace" e con la Biblioteca Comunale "Leonardo Sciascia", sui testi dei libretti degli oratori e cantate ritrovati negli archivi verranno composte nuove musiche dalle quattro compositrici, mentre l'attore Filippo Luna leggerà altri testi tratti dai libretti del Sei e Settecento, collegando cosi le quattro composizioni, ispirate a quattro momenti della vita della Santa.
L'Orchestra del Teatro Massimo sarà diretta da Alberto Maniaci, cantanti soliste saranno il soprano Maria Cristina Napoli e il mezzosoprano Marta Di Stefano.

  • Per amore di Rosalia
    domenica 30 giugno, ore 18.00 e 21.00
    Teatro Massimo – Sala Grande

Spettacolo ideato da Elisa Parrinello che ne curerà anche la regia, realizzato dal Teatro Massimo in collaborazione con il Teatro Ditirammu di Palermo.
In scena più di 230 giovanissimi artisti che compongono la Massimo Kids Orchestra, diretta da Michele De Luca, i Giovani del Ditirammu Lab, la Cantoria e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo diretti da Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta.
Il programma musicale prevede l’esecuzione di arrangiamenti di musiche della tradizione popolare intorno alla figura della Santuzza e le musiche originali di Salvatore Nogara.
Le scene sono curate da Stefano Canzoneri e i costumi da Marja Hoffmann.

  • Santa Rusulia
    venerdì 2 e sabato 3 agosto, ore 19.00
    Roccella-Sperone - Chiesa di Maria SS. delle Grazie

Uno spettacolo musicale ideato e diretto da Marco Canzoneri, che coinvolge il Coro Cittadino dei quartieri Danisinni, Roccella/Sperone e ZEN guidato dal Maestro Manlio Messina, proseguendo il lavoro che da tanti anni il Teatro Massimo porta avanti nelle periferie della città.
Musiche di Puccini, del quale ricorre il centenario della morte, Visconti, Ricotta, Mauro, Nogara, Oliva.

CONSULTA LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA ESTATE 2024 DEL TEATRO MASSIMO


Spettacoli in calendario
Dal Thu Jun 27 00:00:00 CEST 2024 al Sat Aug 03 00:00:00 CEST 2024

Ti potrebbe interessare