Aggregatore Risorse

Palermo search

Il Santuario di Santa Rosalia

Monte Pellegrino è da sempre considerato una montagna sacra

LE ORIGINI​​​​​​

Monte Pellegrino era il cuore di culti profondamente sentiti fra cui quello in onore della dea Tanit e poi di altre divinità della fertilità, accomunate da una sorgente considerata miracolosa.
L'acqua sgorgava proprio presso la grotta entro la quale, nel XII secolo, si ritirò a vivere la nostra Santuzza.
Un sito sacro dove erano stati realizzati prima un santuario punico (ancora oggi testimoniato da un'edicoletta sulla parete a destra dell'accesso) poi, in epoca bizantina, una chiesetta.
I pellegrini usavano risalire scalzi le pendici della montagna per pregare su un antichissimo altare (costruito in origine in onore di una divinità pagana, in seguito fu dedicato alla Madonna), bere l'acqua della sorgente e raccogliere piccole pietre che avrebbero riportato con sé, a protezione della propria casa e dei suoi abitanti.


LA COSTRUZIONE DEL SANTUARIO

Nel Seicento, dopo il ritrovamento delle reliquie della santa, fu avviata la costruzione del santuario in suo onore, un edificio di semplice eleganza inglobato nelle rocce, la cui facciata rosata svetta al culmine di una scalinata.
Oltre il vestibolo, attraverso un arco si passa all'atrio a cielo aperto dove sono posti alcuni ex voto donati dai fedeli fra i quali la grande ancora trasportata fin quassù da un gruppo di marinai per sciogliere un voto.
Da qui si accede alla grotta, in fondo alla quale, in una teca di vetro sormontata da un baldacchino in marmo, giace la statua marmorea di Rosalia dormiente, con il suo abito e la corona di rose in lamina d'oro donati da re Carlo III di Borbone.
La costruzione a ridosso del santuario, originariamente convento francescano, oggi è affidata all'Opera Pia Don Orione.
In alcuni ambienti è allestito un piccolo museo con il tesoro della santa: ex voto di diversa provenienza ed epoche, arredi sacri, reliquiari, statue e dipinti.
Il santuario è la destinazione finale dell'acchianata, il pellegrinaggio a piedi che i devoti compiono nella notte fra il 3 e il 4 settembre (giorno in cui la Chiesa celebra Santa Rosalia). Seguendo la tradizione, essi risalgono, alcuni scalzi, il percorso voluto fra Sei- e Settecento dal Senato palermitano per consentire ai cittadini di raggiungere più agevolmente il santuario.
La strada venne realizzata con ardite rampe, archi e piloni per superare i dislivelli e si dipana, sempre più panoramica sul mare e la città, sul fianco meridionale della montagna.
Fa parte dell'Itinerarium Rosaliae, il percorso a piedi che collega Palermo con la grotta di Santo Stefano Quisquina.
Il percorso interseca in alcuni punti la strada carrabile che venne tracciata a fine Ottocento e realizzata fra il 1903 e il 1924.
La strada arriva al piazzale davanti al santuario e prosegue fino al punto più alto della montagna dove svetta una statua di Santa Rosalia rivolta verso il mare, opera di Benedetto De Lisi jr. (1964). Da lassù lo sguardo spazia libero sul golfo di Palermo.

Orari di apertura

  • Visite al Santuario: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 - domenica e festivi dalle 8.00 alle 19.00

  • Sante messe: feriale dal lunedì al sabato ore 17.00 (18.00 con ora legale) - domenica e festivi ore 11.00 e 17.00 (18.00 con ora legale)

  • Gli orari di apertura potrebbero subire variazioni. Consultare il sito web ufficiale per aggiornamenti.

Come Arrivare

  • In Autostrada

ATTENZIONE: Seguire la strada tramite “GOOGLE MAPS” che indica il percorso esatto, mentre alcuni “navigatori satellitari GPS” indicano di salire dalla Via Ercta ma E’ CHIUSA dal 2011 per lavori )

_DA TRAPANI
Autostrada A29 Dir Palermo – 1 ora e 40 min
Due opzioni: Uscire dall’Autostrada a “MONDELLO” oppure uscire in “VIA BELGIO”.
INDICAZIONI DA TRAPANI con USCITA “MONDELLO”: prendere Autostrada A29 direzione Palermo; dopo l’Uscita di Capaci prendere l’uscita di MONDELLO; Viale dell’Olimpo e poi Viale Venere; Viale Margherita di Savoia a Viale Venere (le due vie che attraversano il Parco della Favorita); Largo Antonio Sellerio; infine prendere Via Pietro Bonanno e percorrerla tutta, in salita, fino a Santuario sul Montepellegrino.
INDICAZIONI DA TRAPANI con USCITA “VIA BELGIO”: prendere Autostrada A29 direzione Palermo; prendere l’uscita di Via Belgio; girare a destra su Viale Strasburgo e poi a sinistra su Via A. de Gasperi; arrivare davanti allo Stadio e poi girare a destra per Viale del Fante; Dopo Piazza Leoni svoltare a sinistra per Via Imperatore Federico fino al Largo Antonio Sellerio; infine prendere Via Pietro Bonanno e percorrerla tutta, in salita, fino a Santuario sul Montepellegrino.

_DA MESSINA
(Autostrada E90 – 2 ore e 25 min) e da Catania (Autostrada A19 – 2 ore)
dall’Autostrada prendere per direzione Palermo; arrivati a Palermo proseguire per direzione PORTO (o per per VIA ORETO) fino al Porto di Palermo; via Francesco Crispi; via Monte Pellegrino; Via Isaac Rabin; via Pietro Bonanno per Km 8,5 in salita fino al Santuario S. Rosalia. (N.B.: la costruzione che si vede a metà del Monte Pellegrino non è il Santuario, come molti pensano, ma è il Castello Utvegio).

_DA AGRIGENTO (2 ore )
SS189 e SS121 fino a imbocco E90 in direzione Palermo; poi come per le indicazioni da Messina /Catania.

 

  •   In Aereo

Aeroporto Punta Raisi: come da TRAPANI.
 

  •   In Treno

da Piazza della Stazione a Palermo (45  min circa) prendere il BUS 101 e poi, verso la fine di Via Roma oppure alla Fermata di Via Scinà (accanto al Politeama) prendere il BUS 812 fino al Santuario S. Rosalia (capolinea).
 

  • In Nave

uscendo dal Porto (30 min circa) a destra, su Via Francesco Crispi, prendere il BUS 812 fino al Santuario S. Rosalia (capolinea).
 

  • A Piedi


Scala vecchia (1 ora circa – comoda e panoramica): da Largo Sellerio seguire la via pedonale che inizia tra i due pilastri un pietra.
Valle del porco (1 ora circa – più stancante e immersa nella vegetazione): lungo la Via Favorita arrivare presso “Casa Natura” e prendere il sentiero sulla sinistra.
Rufuliata (sarà inserito a breve il percorso).
 

 

  • Bus Amat  da  Palermo
    Linea AMAT 812

_ da Ottobre ad Agosto
vedi Orari

_in Settembre
oltre il BUS 812, da Largo Sellerio, ci sono BUS-NAVETTA con più frequenza

Informazioni

via Pietro Bonanno s.n.c., 90142 PA, Palermo
santuariosantarosalia@gmail.com
+39 091540326
Sito web ufficiale

Ti potrebbe interessare